La qualità della vita ad Alessandria e ad Asti secondo la classifica del Sole 24 Ore
Come di consuetudine, ogni fine anno, il Sole 24 Ore pubblica la speciale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane. Un report che prende in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie tematiche:
1. ricchezza e consumi;
2. affari e lavoro;
3. ambiente e servizi;
4. demografia e salute;
5. giustizia e sicurezza;
6. cultura e tempo libero.
Un’ indagine che consente di interpretare al meglio l’attualità e includere particolari aspetti che oggi incidono sul benessere della popolazione. Tra questi, ad esempio, il numero di farmacie ogni mille abitanti, che in queste ore, con i tamponi rapidi, rappresentano un servizio sanitario di prossimità cruciale. Oppure gli infortuni sul lavoro, l’affollamento degli istituti di pena, i farmaci per la depressione, gli esposti per inquinamento acustico, le denunce di furto e l’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile.
ALESSANDRIA
In questa speciale classifica Alessandria si pone al 70° posto ed il suo migliore indicatore è quello legato al numero di farmacie – 4,6 ogni 10.000 abitanti mentre il dato peggiore riguarda il numero di amministratori comunali under 40 (18,6%). Il dato aggregato più deludente riguarda la categoria “demografia e salute” (107esimo posto), mentre per quanto riguarda “giustizia e sicurezza” Alessandria si colloca al 37esimo posto. Nelle macro categorie “affari e lavoro” e “ambiente e servizi“ si piazza all’81esimo posto.
Migliore la situazione in “cultura e tempo libero” grazie alla presenza sempre più crescente di nuove librerie (38° posto)
ASTI
Nella classifica generale Asti si piazza al 65esimo posto.
All’indicatore “ricchezza e consumi” Asti si attesta al 40esimo, ma perdendo 25 posizioni in un solo anno.
Passando all’ aggregato “affari e lavoro”, Asti perde 10 posti in classifica fermandosi in 91esima posizione, risalendo invece di 21 posti nell’indicatore “giustizia e sicurezza” e piazzandosi di fatto in 43esima posizione nella classifica nazionale.
Nell’indicatore “demografia e società” si piazza al 48esimo posto finendo addirittura in 100esima posizione, nell’indicatore “ambiente e servizi”. L’ultimo indicatore considerato dalla classifica riguarda la “cultura e tempo libero” dove Asti precipita di 20 posizioni fermandosi alla 69esima posizione.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la classifica al seguente link https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/tabelle/
Categoria: Focus