Il futuro che (non) c’è: costruire un domani migliore con la demografia. Incontro con il Prof. Alessandro Rosina
Giovedì 15 febbraio alle ore 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) si svolgerà un incontro promosso dall’Associazione alessandrina “Cultura e Sviluppo” (Piazza F. De Andrè 76) che ha come titolo “Il futuro che (non) c’è. Costruire un domani migliore con la demografia”.
Protagonista del dibattito sarà Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Center for Applied Statistics in Business and Economics; coordina, fra l’altro, la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni. Introduce e modera la serata Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti e redattore di Appunti Alessandrini.
Si tratta di un’occasione preziosa per riflettere sulle grandi trasformazioni che connotano la nostra epoca e sul futuro del nostro Paese nel contesto europeo e globale. In tal senso, un’efficace chiave di lettura è offerta proprio dalla demografia, con la sua capacità di interpretare i mutamenti che rivoluzionano i rapporti fra le generazioni, la vita dei singoli e le loro interazioni.
L’iniziativa riprende il titolo del lavoro realizzato dal professor Rosina, autore, insieme a Sergio Sorgi, del volume intitolato appunto Il futuro che (non) c’è. Costruire un domani migliore con la demografia (EGEA, Milano 2016). Nella controcopertina si legge: «Qualsiasi cosa nel mondo ha una data di scadenza, tranne la popolazione. Il suo dinamismo non è solo quantitativo, perché il nuovo è sempre diverso e con la sua diversità reinterpreta il mondo e inventa il futuro»; «più che mettere le generazioni di oggi in condizione di produrre e consumare di più rispetto a ieri, dovremmo preoccuparci di mettere le generazioni di domani in condizione di fruire di un nuovo benessere rispetto a quelle di oggi».
Data: 15-02-2018
Ora: 19:00 - 22:30
Luogo: Sede Ass. Cultura e Sviluppo - Piazza F. De Andrè, 76 - Alessandria