Un altro lavoratore morto sul lavoro: non ce l’ha fatta l’operaio vittima di un grave incidente alla cartiera di Rocca Grimalda (AL)
E’ mancato ieri all’Ospedale di Alessandria Carlo Cestelli, 51 anni di Molare (Ovada), operaio presso la cartiera Casalino di Rocca Grimalda (Al). Il lavoratore è stato vittima, lo scorso 30 giugno, di un grave incidente sul lavoro causato, secondo i primi accertamenti, dal braccio meccanico di un macchinario.
Tutta la Cisl di Alessandria-Asti si stringe al dolore della famiglia del lavoratore, come tiene a ricordare Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti: “Putroppo, a distanza di pochissimo tempo da un tragico incidente avvenuto nell’Astigiano, dobbiamo registrare un’altra vittima di un incidente sul luogo di lavoro sul nostro territorio. Per questo, oltre a confidare come sempre nelle indagini da parte delle autorità competenti, non ci stancheremo mai di ricordare l’importanza di mettere la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori davanti a tutto, puntando soprattutto sulla prevenzione”.
I numeri, infatti, parlano chiaro, indicando che gli incidenti e gli infortuni mortali sul lavoro restano ancora una piaga senza fine: nel primo trimestre 2017 sono cresciuti rispettivamente del 5,9% e dell’8,0%, passando dai 176 casi dei primi 3 mesi del 2016 ai 190 dell’analogo periodo 2017, vale a dire 14 vittime del lavoro in più a livello nazionale.
Il nostro auspicio, accompagnato dai nostri sforzi per sensibilizzare aziende e lavoratori su queste problematiche, è quello di vedere al più presto un andamento ben diverso, insieme ad un deciso cambio di rotta.
Categoria: Attualità, Salute e Sicurezza