Il ricordo dei partigiani uccisi l’11 settembre 1944

lunedì 2 Settembre 2024 / Focus
Foto di Léonard Cotte su Unsplash

Mercoledì 11 settembre ricorre l’ottantesimo anniversario dalla morte dei quattro partigiani uccisi nel 1944: Luigi Caruzzo “Jim”, Mario Lottero “Biondino”, Carlo Parodi “Leo” e Leonardo Viizzo “Fulmine”. L’eccidio perpetrato dalle milizie fasciste avvenne all’interno dell’edificio in cui oggi, ha sede il sindacato Cisl di Alessandria.

Per queste ragioni e per ricordare il loro sacrificio, la Cisl Alessandria – Asti insieme all’Anpi provinciale e con il patrocinio dei comuni di Alessandria e Nizza Monferrato, ha organizzato un momento di riflessione e raccoglimento all’interno del cortile della Cisl Alessandria – Asti in via Pontida 33.

La commemorazione si svolgerà proprio mercoledì 11 settembre alle 10. All’ingresso della sede è prevista l’orazione ufficiale dell’Onorevole Maria Pia Garavaglia. Interverranno: Roberto Rossi, presidente provinciale di Anpi Alessandria, Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato e Marco Ciani, segretario generale della Cisl Alessandria – Asti.

Al termine della cerimonia, verrà apposta all’esterno dell’ingresso del cortile, una targa alla memoria dei quattro partigiani.

 

Categoria: