Il primo maggio per costruire insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare, anche quest’anno, il Primo Maggio.
Sarà il Friuli Venezia Giulia, terra di confine, ad ospitare la manifestazione nazionale, dedicata all’Europa, che si svolgerà, a partire dalle ore 10, in piazza della Repubblica a Monfalcone, in provincia di Gorizia.
Primo maggio a Volpedo
A livello territoriale, Cgil, Cisl e Uil Alessandria hanno scelto di celebrare il 1° maggio di quest’anno in un luogo simbolo della consapevolezza della classe popolare e dei diritti dei lavoratori, Volpedo. L’evento è patrocinato dal Comune.
Il programma prevede il ritrovo davanti al Campo Santo di Volpedo alle 9.30 per omaggiare la tomba del pittore Giuseppe Pellizza, poi il corteo si avvierà intorno alle 10.15 per snodarsi tra le vie del paese e i luoghi simbolo della vita e della produzione di Pellizza. Il corteo farà, infatti, tappa davanti ai luoghi del Paese del pittore come la Casa Museo e la Pieve e sarà accompagnato dal Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia – APS, dall’Associazione Aleramica Alessandria che si esibirà anche in un numero una volta arrivati in piazza del Comune e da alcuni volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV che racconteranno aneddoti legati alle tele lì realizzate.
Il corteo raggiungerà Piazza Quarto Stato e lì, dopo i saluti istituzionali, parola a Claudio Bonzani, Segretario Generale Uil Alessandria, intervento di Franco Armosino, Segretario Generale Cgil Alessandria e conclusioni a cura di Sauro Rossi, Segretario Nazionale Cisl.
Interverranno anche il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, e il sindaco di Volpedo, Elisa Giardini.
A seguire pranzo a cura della Pro Loco di Volpedo, con i vini offerti da Terre d’Oltrepò, animazione per bambini gestita da Pazzanimazione di Novi Ligure e dopo pranzo visite guidate a cura dell’Associazione Pellizza, nata nel 1995 per valorizzare il patrimonio culturale legato alla figura e all’opera di Pellizza. Resteranno aperti nel pomeriggio i Musei di Pellizza, sia lo Studio del pittore in via Rosano sia il Museo didattico in piazza Quarto Stato.
Primo maggio ad Asti
Sul territorio astigiano invece, il programma concordato da Cgil, Cisl e Uil prevede il concentramento dei manifestanti alle 8.30 al Circolo Way Assauto, per poi recarsi alle 9 ai Giardini della Resistenza, sede della partenza del corteo.
Alle 9.45 il corteo partirà da i Giardini Pubblici, attraversando le vie cittadine accompagnato dalla banda musicale Cotti.
Alle 11 è previsto l’arrivo in piazza Statuto, sede dei comizi. Saranno presenti Enrico Lucchetta, Rlst Cisl di Alessandria e Asti, e Luca Maria Colonna, della segreteria nazionale Uilm. Previsto anche l’intervento del presidente della Provincia Maurizio Rasero. Modera il segretario Cgil Luca Quagliotti.
Categoria: Attualità, Focus, Lavoro