Giornata contro la violenza sulla donna. Le iniziative della Cisl Alessandria Asti

martedì 23 Novembre 2021 / Focus

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la CISL di Alessandria Asti ha organizzato una serie di iniziative in vari comuni di Alessandria e dell’Astigiano. Le manifestazioni sono organizzate da ANTEAS, Pensionati CISL e COORDINAMENTO DONNE FNP AL AT

Di seguito il calendario:

STORIE DI DONNE

ASTI, 25 novembre in Piazza San Secondo alle ore 10

Nel corso dell’evento saranno lette alcune storie di donne, tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”; notizie riguardanti le mutilazioni a cui sono sottoposte le bambine in alcuni paesi; riflessioni ed una poesia inerente ai diritti delle donne afghane ed alle violenze da loro subite. I testi saranno recitati dalla compagnia teatrale astigiana “Aslanti”.

Sarà proposto l’Appello contro la violenza sulle donne, che il Segretario generale FNP CISL Piemonte Giorgio Bizzarri ha scritto, per invitare gli uomini ad una presa di coscienza del problema e ad una assunzione di responsabilità pubblica.

Interverrà il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla, nonché una rappresentante della Commissione Comunale Pari Opportunità di Asti.

Con questo evento il sindacato intende richiamare l’attenzione di tutti, donne e uomini, sul problema della violenza di genere ma anche sottolineare le diverse forme di violenza e chiedere alle istituzioni un importante impegno per la soluzione.

CON LE ALI DI ICARO

VILLANOVA D’ASTI, 27 novembre alle ore 15 presso la Confraternita della SS Annunziata sede Biblioteca

Evento culturale educativo curato dai Pensionati CISL Alessandria Asti e dalla CISL Alessandria Asti con il patrocinio del Comune di Villanova d’Asti

Sarà presentato il libro “CON LE ALI DI ICARO” alla presenza dell’autore Riccardo Fassone.  Testo che tratta il tema del bullismo. All’incontro parteciperanno anche alcuni ragazzi delle scuole medie locali.  Interverranno il Sindaco di Villanova d’Asti Christian Giordano, il parroco don Rampone, un Ufficiale del locale Comando dei Carabinieri e la Dirigente Scolastica.

La moderatrice sarà Catterina Bianco responsabile del locale ufficio CISL, la conversazione con l’autore e le conclusioni saranno a cura di Carmen Soffranio Coordinatrice di Genere FNP CISL Piemonte.

Questo evento è strettamente legato al tema della violenza di genere (spesso il bullismo è infatti rivolto alle ragazze) ma anche alle problematiche del territorio che è stato teatro, recentemente, di episodi di bullismo. Il sindacato intende quindi fare sentire la propria presenza ed il proprio impegno sui problemi sociali di stretta attualità.

DA FIORE A FIORE

Martedì 23 novembre ad ACQUI TERME in Via Garibaldi (di fronte a “Il Bue Rosso”) alle ore 10

Mercoledì 24 novembre a GAVI in Via Mameli (lato Chiesa Parrocchiale) alle ore 9,30

Venerdì 26 novembre a CASALE M.TO in Via Saffi (sotto Torre Civica) alle 10

Mercoledì 1° dicembre 2021 TORTONA in Piazza Milano alle ore 10

Verranno allestiti dei gazebo con distribuzione di gadget per richiamare l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.

AFGHANISTAN: DONNE SENZA DIRITTI

Martedì 23 novembre alle ore 17 nel salone dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in Piazza Fabrizio De Andre 76.

La CISL di Alessandria insieme alla CGIL e alla UIL hanno deciso di promuovere un appuntamento che torni ad accendere i fari e indagare la situazione che da fine estate stanno vivendo i civili in Afghanistan, specie le donne e i loro bambini. L’appuntamento vedrà la partecipazione e la testimonianza di Francesca Paci, giornalista e corrispondente de La Stampa, Silvia Redigolo, Fondazione PANGEA Onlus, Paolo Pozzo, ISCOS Piemonte, Piero Sacchi, I.C.S. Alessandria. La moderatrice sarà la giornalista Antonella Mariotti de La Stampa

DIFENDIAMOCI DALLA VIOLENZA

Giovedì 2 dicembre ad ALESSANDRIIA in Piazza Garibaldi (lato piazza Marconi), ore 10

Sabato 4 dicembre ad OVADA in Via Cairoli  a partire dalle ore 10

Iniziativa patrocinata dal Comune di Alessandria e dall’Assessorato e Consulta delle pari opportunità che rientra nella “16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne” che uniranno Alessandria a tutti i luoghi del mondo in cui si onora, con iniziative di vario genere, la mobilitazione per promuovere la prevenzione e l’eradicazione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze.

TOGLIMI LE MANI DI DOSSO

Venerdì 3 dicembre ad ALESSANDRIA alle ore 15 presso la CISL di Alessandria in Via Tripoli 14 (Sala Baravalle)

Evento incentrato sul tema delle molestie sui luoghi di lavoro in cui verrà presentato il protocollo per il contrasto alla violenza e alle molestie sul lavoro. Sono previsti gli interventi di Marco Ciani, Segretario Generale della CISL Alessandria Asti e Cristina Vignolo, Segretaria Organizzativa della CISL Alessandria Asti. A moderare il dibattito Virginia Gastaldi, Responsabile del coordinamento di genere CISL Alessandria Asti.