FNP CISL Alessandria Asti partecipa alla campagna nazionale “Siamo tutti pedoni”

giovedì 7 Aprile 2022 / Focus

Oggi 7 Aprile 2022 i sindacati dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL, nell’ambito della Campagna nazionale “Siamo tutti pedoni” che quest’anno vuole evidenziare la necessità di intervenire sulla qualità degli spazi pubblici per garantire una migliore vivibilità accessibilità e sostenibilità delle città, hanno organizzato una “Passeggiata con gli alberi”.

Un corteo di persone con cartelloni e bandiere ha attraversato le vie cittadine per giungere nel sito indicato dall’Amministrazione comunale dove sono stati messi a dimora tre alberi alla presenza delle autorità cittadine. Durante il percorso sono state distribuite ai passanti le cartoline del progetto.

Questa iniziativa ha la finalità di promuovere la cultura del verde urbano. Piantare alberi vuol dire contribuire ad una migliore termoregolazione dell’ambiente, mitigare molti dei fenomeni inquinanti che colpiscono soprattutto i centri urbani, migliorare la vita di chi ci abita. Tantissimi studi confermano l’effetto benefico che il verde ha sull’uomo, riducendone stress e migliorandone l’umore. Gli alberi oltre ad essere importantissimi per il futuro del pianeta, abbelliscono i giardini, creano degli habitat che possono favorire gli incontri tra gli abitanti e di conseguenza contribuiscono a contrastare le solitudini.

A seguito della pandemia da COVID-19 il rapporto con lo spazio pubblico ha subito una mutazione, è di fatto accresciuta la consapevolezza che per vivere meglio abbiamo bisogno di luoghi di qualità, accessibili e belli, in prossimità delle proprie abitazioni. Spazi che devono vedere una minore presenza di auto per favorire l’incontro tra i cittadini e le cittadine e combattere l’isolamento.

Gli spazi delle nostre città sono spesso limitati ed è quindi fondamentale definire una nuova gerarchia di ridistribuzione di essi che dia centralità a chi fruisce della città in maniera sostenibile.

Come FNP CISL auspichiamo che da questa piccola nostra azione possa partire una vera rigenerazione degli spazi pubblici per aiutare tutti noi a vivere meglio le nostre città.

Categoria: