Seminario sul sovraindebitamento delle famiglie e la Legge n.3/2012
Il 13 giugno, dalle 15 alle 17,30 alla Camera di Commercio di via Vochieri ad Alessandria, le Associazioni dei Consumatori Adiconsum Cisl, Adoc, Acp, e Federconsumatori organizzano in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria un incontro seminariale sul tema del “Fallimento: quando a farne le spese non è l’Impresa ma la famiglia per un eccessivo e insolvibile indebitamento”.
Le prime potenziali vittime di tale situazione critica sono quelle famiglie che, colpite dalla crisi a seguito della perdita della fonte di reddito, si trovano nell’impossibilità di far fronte ai debiti accumulati nel tempo, nei confronti di banche e finanziarie per prestiti o mutui ed altro ancora.
L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare e chiarire, in modo pratico, alcuni punti della Legge n. 3 del 27 gennaio 2012. Il sovraindebitamento, oltre ad essere un concetto giuridico, è anche un fenomeno sociale purtroppo oggi molto diffuso, in cui ci si trova in presenza di un soggetto (consumatore o professionista e/o imprenditore) che con il proprio reddito non può più far fronte ai debiti contratti: bollette, rate del mutuo o prestiti, i fornitori e le tasse, senza dimenticare che diventano enormemente complicate anche quelle che possono sembrare le azioni quotidiane piu’ “banali”, come il pagamento delle spese scolastiche per i figli o far fronte alle spese sanitarie.
Dal 2012 la possibilità di uscire da questo tunnel è offerta dalla legge oggetto di questo approfondimento. I soggetti a cui si rivolge – il consumatore, il piccolo imprenditore, le start up innovative, i professionisti – possono accedere alla procedura della composizione della crisi e trovare un accordo di ristrutturazione del debito o presentare un piano consumatore.
L’incontro è aperto al pubblico, interverrannogli Ordini Professionali degli Avvocati e dei Commercialisti delle associazioni di Categoria per un primo confronto sull’argomento. L’iniziativa, dicono i promotori delle Associazioni dei Consumatori Bruno Pasero di Federconsumatori, Vincenzo Bronti di Adoc, Ernesto Pasquale di Adiconsum e Paolo Graziano di ACP, è “un momento di informazione e formazione e può essere l’opportunità, assieme alla Camera di Commercio, di costituire l’organismo di Composizione della Crisi sul nostro territorio provinciale.
Precisa Ernesto Pasquale, responsabile Adiconsum territoriale: “Abbiamo sperimentato che la normativa, abbastanza recente nella sua applicazione effettiva, è poco conosciuta e diffusa, e ciò è molto grave poichè potrebbero farvi ricorso soggetti in gravi ed incolpevoli difficoltà finanziarie”.
Data: 13-06-2017 - 13-06-2017
Ora: 15:00 - 17:30
Luogo: Camera Commercio - Via Vochieri 58 Alessandria