Scuola, la Cisl promuove incontri formativi e “Festa dell’Iscritto” in vista delle elezioni per il rinnovo delle RSU

La Cisl Scuola Alessandria-Asti, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) del 17,18,19 aprile p.v., ha organizzato un fittissimo calendario di iniziative di approfondimento e momenti di  incontro coin le lavoratrici e lavoratori della scuola.

9 e 16 APRILE ad ASTI: Il CYBERBULLISMO..QUANTO NE SAPPIAMO?

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria-Asti, organizza, per il personale docente e Ata in servizio nelle province di Asti ed Alessandria, a tempo indeterminato e determinato, due incontri formativi specifici sul tema del cyberbullismo con particolare attenzione all’ambiente scolastico, dagli aspetti tecnici e giuridici che spaziano dalle tipologie di bullismo in rete, alle sanzioni penali, ai risvolti psicologici.
Un focus su come leggere i segnali volontari o inconsci che lo studente bullizzato può trasmettere: fondamentale per il ruolo del docente e per definire le corrette modalità di intervento, in collaborazione con la famiglia.
Scuola dunque come comunità educante, come declinato nel rinnovato contratto collettivo Nazionale del comparto Scuola, Università e Ricerca.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti (iscritti Cisl Scuola e non iscritti), occorre prenotazione preventiva e sarà rilasciato attestato di partecipazione. È richiesta, per motivi organizzativi, l’iscrizione mediante mail a cislscuola_asti@cisl.it oppure via fax al nr. 0141593290, che può essere singola o, se proveniente dall’Istituzione scolastica, relativa a tutto il personale autorizzato. Gli incontri sono riconosciuti dall’Irsef Irfed e dunque validi come aggiornamento e per i crediti formativi.
Questo il calendario degli incontri e i relatori:
BULLI TECNOLOGICI: COME RICONOSCERLI IN RETE (Relatore: Dott. Roberto Capra, giurista informatico): LUNEDI’ 9 APRILE DALLE ORE 16 ALLE ORE 18,30 PRESSO TEAM SERVICE, VIA N.SAURO 6, ASTI
SBULLONATI… FATTI NON FOSTE PER VIVERE COME BULLI: RICONOSCERE I SEGNALI DEL MALESSERE (Relatrice: Dott. Elisa Bertolotti, psicologa e psicoterapeuta): LUNEDI’ 16 APRILE ,DALLE ORE 16 ALLE ORE 18,30 PRESSO TEAM SERVICE, VIA N. SAURO 6, ASTI

L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva Miur 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.


10 aprile: “Scuola come comunità educante: il ruolo del personale ATA nella contrattazione nazionale e di Istituto”

L’incontro  vedrà la partecipazione della Segretaria Nazionale Cisl Scuola Tina Cupani, già Direttore Servizi Generali e Amministrativi e, precedentemente, Segretaria Generale Cisl Scuola Veneto; è rivolto al personale ATA in servizio nelle province di Asti ed Alessandria, a tempo indeterminato e determinato, proprio per riflettere e discutere su importanti innovazioni: “Il contratto collettivo nazionale della scuola, che stiamo presentando in queste settimane nelle assemblee sindacali unitarie, prevede nuovi diritti per il personale ATA e, soprattutto, il giusto riconoscimento di esso quale parte attiva, a pieno titolo, della Comunità Educante. Partecipazione dunque alle commissioni su sicurezza, disabilità, viaggi e gite di istruzione”, spiega la segreteria della Cisl Scuola territoriale.

Ad ALESSANDRIA:
c/o l’Aula Magna I.I.S.S. “Saluzzo-Plana”ad Alessandria (via Faà di Bruno 85)
Questo il programma:
· Ore 14,30 Registrazione dei partecipanti
· Ore 15 Relazione della Segretaria Nazionale Tina Cupani
· Ore 17 Dibattito
· Ore 17,30 Conclusioni

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti (iscritti Cisl Scuola e non iscritti); è richiesta, per motivi organizzativi, prenotazione  via mail a cislscuola_alessandria@cisl.it oppure via fax al n. 0131 204726. L’iscrizione può essere singola o, se proveniente dall’Istituzione scolastica, relativa a tutto il personale autorizzato. Essendo gli incontri riconosciuti quale formazione è possibile richiedere al Dirigente Scolastico il permesso per l’aggiornamento.

Ad ASTI:
C/o la sede UNI ASTISS Rita Levi Montalcini ad Asti (Piazza De Andrè)
Questo il programma:
· Ore 8,30 Registrazione dei partecipanti
· Ore 9 Relazione della Segretaria Nazionale Tina Cupani
· Ore 11 Dibattito
· Ore 11,30 Conclusioni

E’ richiesta, per motivi organizzativi, prenotazione mail a cislscuola_asti@cisl.it oppure via fax al nr. 0141593290.


12 aprile: GIORNATA DELL’ISCRITTO

Questa settimana vedrà protagonista anche un altro appuntamento fisso per la Cisl Scuola che, come ogni anno, organizza la Giornata dell’Iscritto.
Giovedì 12 aprile, dalle ore 9 alle 18, presso gli uffici della sede di Alessandria (Via Tripoli, 14, 1° piano), e contemporaneamente nella Saletta Verde della sede Cisl astigiana (Via XX Settembre 10), la segreteria Cisl Scuola territoriale sarà a disposizione per festeggiare  insieme ma anche per accogliere  suggerimenti, le proposte, critiche, e collaborazioni.
Per l’occasione verranno distribuiti, oltre ad una serie di gadget, anche utili guide (nuova normativa, contratto scuola, speciale mamme e lavoro, agenda scuola 2018) per aggiornare e informare sulle questioni più scottanti che attualmente investono il mondo della scuola.

La Cisl Scuola sarà a disposizione anche nelle sedi zonali di:

  • VILLANOVA: giovedì 12 aprile ore 16-18
  • MONCALVO: lunedì 16 aprile ore 16-18
  • CANELLI: mercoledì 11 aprile ore 15-17
  • NIZZA : lunedì 16 aprile ore 16-18
  • SAN DAMIANO: mercoledì 4 aprile ore 16-18

    Venerdì 13 aprile: “CULPA IN VIGILANDO– quali i doveri e le responsabilità del personale della scuola tra norme e sentenze
    c/o l’Aula Magna I.I.S.S. “Saluzzo-Plana”ad Alessandria (via Faà di Bruno 85)

    Dalle ore 16 alle 19, è programmato l’incontro formativo per docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, personale ATA, dal titolo “CULPA IN VIGILANDO– quali i doveri e le responsabilità del personale della scuola tra norme e sentenze”. L’iniziativa vedrà l’intervento dell’Avv. Carapelle e  si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola. L’incontro è aperto a tutti, non occorre prenotazione.

    Per ulteriori info ed aggiornamenti è possibile visitare il sito www.cislscuola-alessandria-asti.it e la Pagina Facebook “Cisl Scuola Alessandria Asti”.

Data: 10-04-2018 - 17-04-2018

Luogo: Alessandria ed Asti