Ente Bilaterale Turismo e Terziario di Asti consegnano buoni d’acquisto per i libri a 116 studenti

martedì 5 Ottobre 2021 / Focus

Come da tradizione incominciata nel 2008 anche quest’anno l‘Ente Bilaterale Territoriale del Terziario e l’Ente Bilaterale Territoriale del Turismo di Asti hanno proceduto alla consegna dei buoni libro, riferiti all’anno scolastico 2021/2022. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ascom Confcommercio (parte datoriale) e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil (categoria appartenente ai settori terziario e turismo).

La cerimonia della consegna si è tenuta il 4 ottobre presso l’Università di Asti, tra i promotori dell’iniziativa Stefano Calella della Segreteria CISL Alessandria Asti e presidente dell’EBT Turismo che ha dichiarato:

«L’attribuzione di buoni libro, che si rinnova da anni, è un’iniziativa pensata dalle parti sociali che costituiscono i due Enti. Prevede un finanziamento economico significativo (in totale 27.500 euro all’anno) le cui finalità sono chiaramente sociali, considerato soprattutto le difficoltà del contesto attuale. Una sorta di salario aggiuntivo per oltre cento famiglie di Asti e provincia. È importante ricordare che nel corso di questi 14 anni, sono stati consegnati bonus per un valore di circa 200mila euro. Potranno accedere ai buoni gli studenti della scuola media, superiore ed università provenienti da famiglie con genitori operanti nei settori commercio e turismo più gli studenti lavoratori impiegati nei medesimi comparti. Inoltre gli stessi Enti hanno istituito ulteriori prestazioni a sostegno di imprese e dipendenti colpiti dall’emergenza sanitaria».

Le informazioni su come accedere al buono libri sono disponibili sul portale EBT Asti (https://www.ebtasti.it.) la prestazione può essere richiesta dai figli dei dipendenti dei settori terziario e  turismo; dai figli dei datori di lavoro iscritti all’EBT della Provincia di Asti e dai lavoratori studenti impiegati nei predetti settori.
Per favorire gli esercizi commerciali del territorio, i buoni saranno utilizzabili presso le cartolibrerie di Asti e provincia già convenzionate con l’Ente o che intendono convenzionarsi entro il prossimo 31 luglio.