EBAP e artigianato: Calogero Palma, operatore di bacino CISL Alessandria Asti spiega le prestazioni welfare per i lavoratori

mercoledì 22 Dicembre 2021 / Focus

L’EBAP – Ente Bilaterale dell’artigianato Piemontese – dal 1993 rappresenta lo strumento della bilateralità artigiana. Nasce a seguito degli accordi interconfederali stipulati tra Confartigianato, Cna, Casa e i sindacati CGIL, CISL, UIL.

Il sistema della bilateralità artigiana valorizza l’importanza del ruolo economico che ricopre il settore artigiano e la conseguente necessità di salvaguardare l’occupazione e il patrimonio di professionalità del lavoro dipendente e imprenditoriale individuando soluzioni che comportano benefici tanto per i lavoratori dipendenti che per gli imprenditori artigiani.

Adelio Ferrari e Calogero Palma, rispettivamente presidente e vice presidente EBAP ci raccontano gli sforzi compiuti nell’ultimo anno dall’ente a sostegno del settore nei confronti di dipendenti ed imprenditori.

“L’anno scorso è stato un anno particolare purtroppo, ma abbiamo avuto la possibilità di mettere in risalto come opera il nostro ente e le sue potenzialità – spiega il presidente Adelio Ferrari – Nel corso del 2021 sono stati effettuati 150.260 bonifici per un netto di quasi 53 milioni di euro: questo grazie ad un grande sforzo collettivo per non lasciare indietro nessuno”.

Accanto alle prestazioni ordinarie, l’EBAP ha deciso di erogarne altre straordinarie per far fronte alla pandemia: il congedo parentale facoltativo per le titolari/imprenditrici, la diagnostica Covid per tutto il nucleo familiare più altre agevolazioni legate alla didattica a distanza per i figli studenti.

“Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, si è scelto di erogare prestazioni ai servizi di welfare per fornire un aiuto concreto alle famiglie” – spiega Calogero Palma – “il nostro obiettivo è quello di ampliare la platea dei beneficiari intensificando la divulgazione di queste opportunità che in molti ancora non conoscono”.

Palma precisa inoltre: “Queste prestazioni fungono da sostegno al reddito in quanto permettono alle famiglie di recuperare i costi sostenuti a fronte dei servizi richiesti. Per fare domanda bisogna presentare un Isee in corso di validità ed è possibile scegliere anche più prestazioni. Sono disponibili sussidi per frequenza asili nido, per studi universitari, per testi scolastici per partecipazione ai centri estivi, per il trasporto e la mensa scolastica, per il conseguimento del diploma, della laurea triennale o magistrale, ma anche un sussidio per l’acquisto di lenti oftalmiche.

Le prestazioni non sono solamente riservate al dipendente, ma possono essere estese anche ai componenti del nucleo familiare.

Ricordiamo inoltre che i lavoratori dell’artigianato possono beneficiare anche delle prestazioni sanitarie fornite dal fondo salute SAN.ARTI.

Invitiamo tutti i lavoratori del settore a contattarci per ogni tipo di informazione e necessità in merito”.

340 258 1590 (Calogero Palma)