Voce alle persone, futuro al lavoro: diario del XII Congresso Cisl Piemonte
Cala il sipario sul dodicesimo congresso della Cisl Piemonte, che ha visto la rielezione, con 93 voti su 100, di Alessio Ferraris a segretario generale e la riconferma della segreteria uscente composta da Bruna Tomasi Cont, Gianni Baratta e Sergio Melis. Si è congedato invece Marcello Maggio che ha lasciato l’incarico avendo maturato i requisiti per la pensione.
Tra le tante parole-chiave del dibattito di queste due giornate di Congresso, svoltosi “Lingotto Fiere” l’8 ed il 9 maggio, ci sono sicuramente ascolto, innovazione, Europa. E, una su tutte, coraggio, ricorda Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti “Come recita lo slogan del Congresso, per dare futuro al lavoro bisogna dare voce alle persone: giovani, disoccupati, precari, i tanti, non piu’ giovani, che il posto di lavoro lo hanno perso e si trovano a dover ricominciare da zero, senza dimenticare coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese con la propria pensione. Innovare, investire, percorrere nuove strade richiede coraggio, queste le nostre sfide di oggi e di domani. Per crescere dobbiamo giocare in attacco, non solo in difesa: i nostri pilastri restano industria 4.0, spesa sociale e riforma del fisco“.
“Dobbiamo guardare avanti, per questo la sfida decisiva sara’ contribuire ad elevare culturalmente il mondo del lavoro, che significa rafforzare la contrattazione di secondo livello, quello aziendale e territoriale, per far partecipare i lavoratori alle scelte strategiche delle aziende”, insiste il sindacalista ricordando anche la priorita’ di rafforzare il Sindacato Europeo (Ces), nel giornata, quella del 9 maggio appunto, in cui si e’ celebrata la Festa dell’Europa, tema protagonista anche di un approfondito dibattito da noi promosso a Casale M.to (AL) alla presenza di Andea Mone, rapprentante della Cisl all’interno della Confederazione Sindacati Europea.
Il Congresso della Cisl Piemonte ha inoltre designato Sergio Didier come componente del Consiglio nazionale Cisl, fatto che rappresenta, per il sindacalista, “grande motivo di soddisfazione poichè far parte del Consiglio nazionale vuole dire partecipare attivamente e portare temi che interessano i nostri territori di Alessandria ed Asti all’interno delle politiche nazionali della nostra organizzazione”.
“Lavoro e persona hanno la stessa identità, sono due elelementi che non possono essere separati. NON essere populisti, oggi, vuole dire mettere al centro il LAVORO “.
La parola ‘persona‘ e’ stato un po’ il cuore dei nostri Congressi, ed e’ proprio questo uno dei passaggi centrali dell’intervento della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan a chiusura della giornata, dedicando una riflessione approfondita anche su altri temi ‘caldi’ come Alitalia e le elezioni francesi…
I nostri approfondimenti:
-> Riflessioni dal XII Congresso della Cisl piemontese
-> Gli interventi della prima giornata (8 maggio)
-> Gli interventi della seconda giornata (9 maggio)
-> ALTRO MATERIALE E VIDEO INTERVENTI
“Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”…..recita il brano di Fiorella Mannoia che è la colonna sonora di un bellissimo video presentato in occasione del Congresso Cisl Piemonte.
“Diamo voce alle persone”, è stato lo slogan del Congresso, e qui di voci ce ne sono molte, e dietro a ogni voce una storia…
Vogliamo ringraziare e complimentarci con la “squadra” della Cisl Piemonte che ha realizzato questo filmato che è possibile vedere qui sotto.
Categoria: Attualità, Congresso 2017