Marzo Donna con “Medicina al femminile”, convegno per esplorare il tema della salute da un punto di vista ‘nuovo’

domenica 5 Marzo 2017 / Iniziative

Iniziativa stimolante e di spessore culturale quella proposta da Cisl e FNP attraverso i propri Coordinamenti Donne e il sostegno dell’ANTEAS , in occasione della giornata della Donna 2017, con l’iniziativa “Medicina al femminile”, convegno e dibattito che il 3 marzo, nel salone Baravalle in sede CISL, ha aperto una nutrita serie di appuntamenti sollecitati dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Alessandria.

Quale il messaggio? Ci si muove su due linee di riflessione.

Medicina al femminile che ovviamente include un approfondimento sulla medicina di genere: donne e uomini non possono essere curati allo stesso modo, tante e tali sono le differenze tra i due generi. L’insorgenza, l’evoluzione e la cura di una malattia non possono essere studiate e affrontate a prescindere dal genere maschile o femminile del paziente.

La medicina personalizzata deve tenere  in considerazione le diversità tra l’organismo femminile e quello maschile:  è sorprendente, ad esempio come  negli studi le donne siano spesso poco o nulla rappresentate e si finisca per curarle  con  farmaci sperimentati/testati  solo su uomini, mentre é ormai accertato che l’organismo maschile e quello femminile hanno una diversa risposta ai farmaci e anche diversi effetti collaterali.

Su questo tema il contributo della dott.ssa Egle Ansaldi, Direttore Responsabile del  Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Alessandria é stato apprezzato e di alto profilo.
Di uguale interesse per vivacità espositiva e stimoli ad un vivace dibattito, l’intervento della dott.ssa Vincenza Palermo esponente di rilievo nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico, che attraverso puntuali sottolineature ha declinato “le difficoltà di esercitare “al femminile” pienamente il Diritto alla salute da parte della Donna tra società, lavoro e famiglia”.

Il Coordinamento dei lavori da parte di Laura Fongi, vice Presidente regionale dell’Anteas e le conclusioni di merito della Coordinatrice Donne FNP, Clara Saladino, hanno veramente caratterizzato nello stile e nel merito una importante iniziativa “al femminile”.
Un bel pomeriggio di cultura e di aggregazione, un antidoto alla chiusura “nel proprio giardino”.

Il Coordinameno di genere Cisl, Fnp e Anteas Alessandria-Asti

 

Categoria: ,