Convegno FNP Cisl di Asti e Alessandria: “Quale sanità dopo la tempesta? Dall’ospedale Covid al Pnrr”

martedì 28 Giugno 2022 / Focus

la Federazione nazionale pensionati (Fnp) Cisl Alessandria – Asti con la partecipazione di Anteas e Cisl Alessandria – Asti, ha organizzato un convegno sul tema della Sanità Pubblica. Il titolo dell’evento è “Quale sanità dopo la tempesta? Dall’ospedale Covid al Pnrr” e si svolgerà il 30 giugno, dalle 9 alle 13, nel salone del centro congressi di piazza De Andrè,76 ad Alessandria.

Al convegno si parlerà di covid e ospedale, delle opportunità del Pnrr per le reti di prossimità, l’assistenza domiciliare e la telemedicina, di integrazione socio-sanitaria, dell’infermiere di famiglia e di comunità e del ruolo del volontariato, ovvero su come è possibile far fronte ai bisogni sociali di un territorio sempre più anziano e con crescenti problemi di solitudine, povertà e cronicità. Una parte di risposte possono arrivare dal mondo del volontariato e dalle azioni messe in campo dal sindacato, ma le altre devono essere il frutto di un rinnovato rapporto e confronto, con le amministrazioni locali, con le ASL e con le strutture di ricovero. Non mancheranno le testimonianze di infermieri, medici e dirigenti dell’Asl di Alessandria più quelle degli operatori dei Servizi sociali.

Giancarlo Martinetti, segretario generale della Fnp Cisl Alessandria – Asti, affiancato dai segretari di categoria Pinuccia Scarsi e Quintino De Col spiegano:

«Tutelare le persone più fragili è il nostro compito, l’obiettivo di un lavoro che ci vede impegnati, insieme ad Anteas, quotidianamente in tutti i territori provinciali. La situazione demografica parla chiaro: l’indice di vecchiaia, il rapporto percentuale tra il numero degli ultrasessantacinquenni e il numero dei giovani fino ai 14 anni, in Italia è di 179,4 anziani ogni cento giovani, in Piemonte è di 214,8 e in provincia di Alessandria si colloca a 256,9. La popolazione con più di sessantacinque anni è del 28,1 per cento contro i 26 per cento della regione. Questa è la realtà con cui fare i conti e rispetto alla quale bisogna ripensare servizi, sanità, assistenza».

Al seminario è prevista la partecipazione di Silio Simeone, Presidente di Anteas Alessandria e Marco Ciani, Segretario Generale CISL Alessandria – Asti a cui saranno affidate le conclusioni.