Innovazione, infrastrutture, investimenti e formazione: il dibattito del Consiglio generale Cisl Alessandria-Asti
Legge di Bilancio, giovani, pensioni, pubblico impiego e vertenze territoriali.
Sono questi i temi-chiave al centro del Consiglio generale della Cisl Alessandria-Asti riunitosi l’8 novembre presso il nostro (restaurato) Salone Baravalle.
-> Per leggere la relazione introduttiva di Marco Ciani, Segretario generale Ust, clicca qui
Il dibattito stato chiuso dall’intervento di Alessio Ferraris, Segretario generale Cisl Piemonte, che si è soffermato sulla piaga della povertà, in costante crescita, e sul tema legato al concetto di “cambiamento”.
Attenzione alta in particolare su:
- Legge di Bilancio: risorse troppo deboli su INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE, INVESTIMENTI, FORMAZIONE!
A breve ( il 22/11 alle 9,30 presso l’Aula Magna dell’Università di Asti e il 27/11 all’auditorium S. Baudolino di Alessandria) le assemblee unitarie per presentare la nostra piattaforma/proposte -> scarica qui il nostro volantino - Giovani, Lavoro, Pensioni: come costruirsi un futuro dignitoso se si lavora per lungo tempo ma a “singhiozzo”? Come favorire l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro? Come far incontrare l’offerta formativa esistente/futura con le reali competenze richieste dalle aziende?
- Territorio: impegno a proseguire i tavoli di sviluppo su AL e AT, attenzione alta sulle politiche sociali e sulla povertà purtroppo in crescita.
- Vertenze: in primo piano il futuro dei 100 lavoratori della PERNIGOTTI di Novi (AL), ma preoccupano anche le difficoltà della BLUTEC, MSA e WAY Assauto di Asti.
- Pubblico impiego: prosegue la mobilitazione per sostenere i servizi pubblici, trovare una risposta immediata al problema della carenza degli organici e prevedere le risorse per i rinnovi contrattuali -> visita la piattaforma https://www.contrattiamodiritti.it
Sulla scuola: timori per la frammentazione del sistema di istruzione e formazione nazionale, legato alla regionalizzazione spinta contenuta nel disegno di legge di bilancio! - Europa: in arrivo un’importante iniziativa da noi promossa sul territorio in collaborazione con numerosi ed autorevoli soggetti, in programma a gennaio 2019…a breve tutti i dettagli!
Grazie a tutte e tutti per i preziosi contributi!
La galleria fotografica dalla nostra pagina Facebook:
https://www.facebook.com/cislalessandriasti/posts/1954008781562451
Categoria: Attualità, Fisco e previdenza, Galleria, Industria, Mercato del Lavoro, Pensioni, Pubblico Impiego, Sanità e socio-assistenziale, Scuola, Servizi, Territorio, Vertenze