Congressi. Marta Mancuso riconfermata alla guida della First, il Sindacato dei bancari ed assicurativi

lunedì 30 Gennaio 2017 / Attualità
PRIMO CONGRESSO FIRST CISL ALESSANDRIA ASTI BANCARI

Il 27 gennaio 2017, presso l’hotel “Il Mulino” ad Alessandria, la First Cisl Alessandria-Asti, che associa i bancari e assicurativi, ha celebrato il suo primo Congresso, confermando alla guida della Federazione Marta Mancuso  (nella foto sottostante), affiancata da  Patrizia Robotti e Pier Paolo Squillia. La “squadra” sarà affiancata da Paolo Pastorino, come responsabile del proselitismo e consulenza legale insieme a Massimo Macario.

La Federazione, che associa i lavoratori bancari e i dipendenti delle assicurazioni, si è ulteriormente rafforzata con l’ingresso di giovani e quadri sindacali motivati, ed ha concluso il percorso di integrazione tra ex Fiba ed ex Dircredito con l’ingresso negli organismi di una qualificata rappresentanza di quadri direttivi.

“Il congresso della First/CIsl Al At, partendo dal suo slogan “Bancari 4.0  Insieme contrattiamo il futuro“, ha ampiamente dibattuto la situazione difficile e particolare che sta vivendo il mondo del credito. Siamo consapevoli che la categoria sta già incontrando profonde trasformazioni che mettono a rischio il posto stesso di lavoro, ma riteniamo indispensabile affrontare il futuro con la consapevolezza che solo attraverso la contrattazione ed il confronto si possano garantire le giuste tutele occupazionali e normative ai lavoratori”, commenta Mancuso.

Presente ai lavori Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, che ha portato l’attenzione sul tema della riorganizzazione voluta dalla Cisl come strumento di rafforzamento dell’azione sindacale, sottolineando: “Molto importante il fatto che la First Cisl continui a puntare sulla cultura della qualità, per offrire servizi sempre più mirati ai propri associati, come l’attenzione e l’azione di tutela nei confronti dei lavoratori degli Istituti bancari e degli utenti“.

La First ha aperto la stagione congressuale della Cisl Alessandria-Asti, percorso che proseguirà per tutto il mese di febbraio con gli appuntamenti congressuali delle altre Federazioni di categoria che rappresentano lavoratori e pensionati.

Categoria: , ,