Incontro tra la Cisl Alessandria – Asti e una delegazione sindacale cinese dello Shaanxi

giovedì 27 Giugno 2024 / Focus

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno, nella sala consigliare dell’Università Astiss, in piazza Fabrizio de Andrè ad Asti, la Cisl territoriale Alessandria – Asti ha incontrato la delegazione cinese della Federazione provinciale dei sindacati dello Shaanxi. Un confronto proficuo e costruttivo che ha visto al centro della tavola rotonda argomenti fondamentali per l’organizzazione sindacale. Formazione professionale, contrattazione, modello sindacale, mercato del lavoro sono stati i temi centrali del dibattito tratteggiati e inseriti all’interno di un percorso che ha visto la Cisl protagonista fin dalla sua fondazione.

Sono intervenuti: Marco Ciani segretario generale della Cisl Alessandria – Asti, Stefano Calella, segretario generale aggiunto della Cisl Alessandria – Asti, il sindaco e presidente della Provincia, Maurizio Rasero, il prefetto di Asti, Claudio Ventrice, Alessandro Scotti, amministratore delegato Ial Piemonte, Fabio Lavagno, in qualità di moderatore, Wang Jun, vicepresidente della Federazione provinciale dei sindacati dello Shaanxi.

“Abbiamo fortemente voluto quest’incontro e siamo molto soddisfatti del risultato – dichiara Marco Ciani, segretario generale della Cisl Alessandria – Asti – Abbiamo instaurato un dialogo proficuo, confrontando le nostre realtà e organizzazioni, differenti naturalmente su molti aspetti ma in sinergia su alcuni temi comuni. La delegazione del sindacato cinese si è complimentata con la nostra organizzazione sindacale per quanto raggiunto fino ad oggi e per quello che vorremmo realizzare in futuro. E questo, per noi, è motivo di orgoglio. Siamo stati anche invitati ufficialmente in Cina: dunque, le basi per collaborare non mancano e il terreno è fertile per proseguire lungo il percorso tracciato”.