“Dalle parole ai fatti”: assemblea nazionale il 9 ottobre ad Assago per il futuro del lavoro e del Paese
“Dalle parole ai FATTI”.
Le parole sono importanti ma anche i FATTI, che lo sono anche di più.
Com’è importante saper cambiare rotta quando è necessario.
Questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare il 9 ottobre al Governo dal Forum di Assago (MI), insieme a migliaia di delegate e delegati provenienti da tutta Italia.
Un deciso cambio di marcia su tanti punti che ci stanno a cuore: ridurre le tasse per lavoratori e pensionati, visto che sulle nostre spalle pesa il 90% del prelievo fiscale, rivalutare le pensioni (—> il 16 novembre a Roma ci sara’ una grande manifestazione unitaria dei pensionati anche a sostegno dei non autosufficienti), sostenere gli investimenti per aumentare la BUONA occupazione e combattere la precarietà che pesa come un macigno specie sui più giovani, quando non sono disoccupati, in molti settori, anche nel pubblico impiego.
E poi ancora aumentare le risorse per la formazione e prevenzione, per cancellare la carneficina dei morti sul lavoro; sostenere e moltiplicare iniziative a tutela dell’ambiente, che non e’ in antitesi con il lavoro, senza dimenticare il tema delle politiche per l’immigrazione e l’accoglienza.
Ringraziamo le nostre delegate e delegati, la nostra prima linea, che ogni giorno, da sempre, si impegnano a dare voce a chi non ne ha.
NOI CISL SIAMO
#futuroalLAVORO
-> Vai alla nostra galleria fotografica
-> Video: le voci dei delegati piemontesi
———————————————————–
Il 9 ottobre Cgil, Cisl e Uil organizzano un’assemblea unitaria nazionale al Forum di Assago, Milano.
Le organizzazioni sindacali chiamano a raccolta le delegate e i delegati per sostenere al cospetto del nuovo governo la piattaforma contenente le priorità di Cgil, Cisl, Uil per il futuro del paese: il documento, presentato a gennaio, è stato alla base delle mobilitazioni sindacali del 2019, come la grande manifestazione nazionale del 9 febbraio (qui il nostro focus e video).
L’assemblea unitaria nazionale accoglierà circa novemila delegati da tutta Italia, ed anche la Cisl di Alessandria-Asti e regionale sarà presente con tante lavoratrici e lavoratori.
In merito al DeF la leader Cisl Annamaria Furlan ha espresso il suo punto di vista in una nota: “E’ un Def troppo debole su crescita, riforma fiscale, investimenti. È un fatto sicuramente positivo che si sia sterilizzato l’aumento dell’Iva e che si rilanci la lotta all’evasione fiscale, come aveva richiesto anche la Cisl. Ma il Def non contiene quella discontinuità nella politica economica che ci aspettavamo e che serve urgentemente al paese sul piano della
crescita, degli investimenti, dello sblocco delle infrastrutture, della riduzione delle tasse sui redditi da lavoro e da pensione. Manca insomma quella svolta che il sindacato unitariamente auspica da più di un anno nella politica economica”.
Secondo Furlan è insufficiente la prevista riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori e nel documento non c’è riferimento alle risorse per rinnovare i contratti pubblici. Inoltre, manca qualsiasi accenno alla necessaria rivalutazione delle pensioni di milioni di persone anziane, così come non ci sono novità sulle politiche attive del lavoro e degli ammortizzatori sociali.
“Ci aspettiamo ora l’apertura di un confronto costruttivo con il Presidente del Consiglio su tutti i provvedimenti che confluiranno nella legge di bilancio – dichiara Furlan – Lo diremo con forza la prossima settimana ad Assago, quando incontreremo unitariamente migliaia di nostre delegate e delegati”.
Categoria: Attualità, Galleria, Iniziative, Pensioni, Video