Anticipo cassa integrazione, come funziona? Info e modulistica
La convenzione per l’anticipazione bancaria di tutte le forme di integrazione salariale (CIGO, CIGD, FIS e fondi bilaterali), siglata da Governo, parti sociali ed Abi, prevede un’anticipazione di 1.400 euro, riparametrati a 9 settimane e riproporzionati in caso di sospensione inferiore a zero ore, reiterabili in caso di proroga degli art. 19 e 22 del DL 18/2020.
La banca presso cui il lavoratore darà indicazione di anticipare gli importi mensili, provvederà ad anticipare l’importo esentando il lavoratore dal pagamento di oneri e interessi. L’anticipazione, così costituita, sarà rimborsata con le effettive erogazioni dei trattamenti da parte dell’INPS, che si è impegnato a dare corso alle stesse con i tempi più celeri possibili, ma non oltre i 7 mesi.
-> Scarica la nostra infografica informativa
-> Scarica i moduli per la richiesta di anticipo di tutte le integrazioni salariali
Il 26 marzo è stato firmato l’accordo Regione Piemonte, CGIL-CISL-UIL e Parti Sociali sulla Cassa Integrazione in Deroga per garantire a tutti i lavoratori la copertura della situazione di emergenza di queste settimane: al momento il provvedimento coinvolge 166mila lavoratori.
L’accordo garantisce a tutti i datori di lavoro e ai loro dipendenti, per i quali non sono disponibili gli ammortizzatori sociali ordinari, o che li abbiano già esauriti, di accedere alla Cassa Integrazione in deroga. A tal fine sono stati compresi e tutelati anche i Lavoratori Intermittenti, i Lavoratori Somministrati, tutti gli apprendisti, i lavoratori agricoli ed anche tutti i lavoratori degli appalti anche in caso di subentro dopo il 23 febbraio di altra impresa...vai all’accordo
Approfondimenti:
-> Decreto “Cura Italia”, sostegni economici per lavoratori dipendenti, autonomi, famiglie…
-> vai allo speciale dedicato all’emergenza Covid-19 (provvedimenti, misure per lavoratori, prevenzione, notizie dal nostro territorio..)
Categoria: Attualità, Emergenza COVID-19, Industria