Anteas: giovedì 27 incontro informativo sulle più diffuse patologie tra gli anziani
La salute della popolazione anziana e il funzionamento del nostro sistema sanitario sono temi da sempre molto dibattuti. Ultimamente, sono stati ripresi con particolare attenzione in riferimento alle liste d’attesa.
Per queste ragioni, l’Aps Anteas Alessandria – Asti, associazione di promozione sociale ed espressione del sindacato dei pensionati Cisl, seguendo le sue finalità di servizio sociale nei confronti di un pubblico “anziano”, apre uno spazio informativo sulle cause e sulla prevenzione “possibile” delle patologie che si presentano più frequentemente all’avanzare dell’età.
Uno dei seminari più seguiti per la sua originalità è stato quello sul tema della Medicina Preventiva, dal titolo “Dottore è vero che?”, con domande a tutto campo sulla prevenzione: da quella cardiovascolare a quella delle malattie metaboliche, fino a quella oncologica.
Una sorta di “question time”, guidata dal dottor Giancarlo Faragli, che abbiamo scelto di riproporre come relatore dell’incontro organizzato per giovedì 27 giugno, alle 15.30, nella sala Baravalle della Cisl Alessandria – Asti, in via Tripoli 14. Il format e le modalità restano simili: breve relazione e poi la parola agli intervenuti sulle molteplici patologie degli anziani.
L’incontro è aperto a tutti e a seguire, è previsto un rinfresco.
Ricordiamo che l’Aps, ha da sempre organizzato seminari informativi su problematiche afferenti alla Salute (Diabetologia, Cardiologia, Oculistica, Alzheimer, Alimentazione/Nutrizione) e ha contribuito all’organizzazione di ben tre Carovane della Salute (Alessandria, Casale, Tortona) dove, per una intera giornata, sono state offerte alle persone di ogni età, visite mediche gratuite in diverse specialità con la disponibilità di molteplici specialisti.
Categoria: Focus, Pensionati