ANTEAS e Croce Rossa organizzano la “giornata del donatore”

martedì 20 Settembre 2022 / Focus

Sabato 24 settembre ANTEAS e Croce Rossa di Alessandria celebrano la “giornata del donatore”. Tramite questa iniziativa ANTEAS, CISL e CRI intendono valorizzare l’importanza della donazione del sangue e soprattutto sottolineare l’impegno fondamentale di chi, senza remunerazione, compie questo gesto solidale a favore di tante persone malate.

I volontari che vogliono partecipare all’iniziativa potranno effettuare la propria donazione presso l’ambulatorio ANTEAS di Alessandria in Via Parma 36, dalle ore 9 alle 12. Ad attenderli il personale medico della Croce Rossa specializzato nella raccolta di emocomponenti.

ANTEAS dedica questa giornata al compianto Mauro Nespolo. Mauro è stato un dirigente sindacale della FILS (oggi Funzione Pubblica) e della Segreteria della CISL Alessandrina con delega alle politiche sociali.

Silio Simeone, presidente Anteas di Alessandria, ci regala un ricordo di Nespolo:

“Un abile e valente dirigente sindacale che non amava apparire, ma al contrario operava discretamente con grande impegno e passione civile. Un vero esperto in materia di contrattazione ed inclusione sociale, dedito alla tutela dei soggetti più deboli e svantaggiati” – aggiunge Simeone –“a causa di una grave patologia, che lo ha condotto prematuramente alla morte, si sottoponeva periodicamente a trasfusione; per lui il sangue era vita.

Il sangue come vita, il sangue come sacrificio, come quello compiuto dai 4 giovani partigiani che nel 1944 vennero fucilati nel cortile della attuale sede della CISL di Via Tripoli”

Chi può donare

Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione.