Anteas Asti e FNP CISL Alessandria Asti in piazza CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Per dare evidenza alle problematiche legate alla violenza di genere, Anteas Asti, CISL e FNP CISL di Alessandria Asti hanno organizzato un evento che si terrà mercoledì 23/11/22 presso i Portici Anfossi di Piazza Alfieri ad Asti.
Con l’espressione violenza di genere si indicano le forme di violenza psicologica, fisica, verbale e tutti gli atti persecutori che riguardano persone che vengono discriminate in base al sesso e/o ad altri stereotipi di genere. Il femminicidio ne è l’espressione più macroscopica e più nota, ma molte altre forme di violenza possono essere misconosciute, sottovalutate o, addirittura, non considerate tali, non raramente dalle stesse vittime.
Nel corso della manifestazione verranno letti testi letterari ed articoli a cui seguiranno riflessioni per sensibilizzare cittadine e cittadini sul tema della violenza, della coercizione, della vulnerabilità e marginalità.
Si parlerà anche delle lotte delle donne nei Paesi che non rispettano i diritti delle persone come in Iran, donne a cui viene tolta ogni libertà, spesso abusate, violentate, uccise.
Disuguaglianze, discriminazioni e violenze anche nel nostro Paese, dove ancora troppe sono le difficoltà che le donne e gli altri soggetti discriminati devono affrontare per godere di pari opportunità, essere realmente liberi, meritevoli di rispetto e di un giusto trattamento sociale-economico.
Categoria: Focus