Anteas Alessandria organizza tre eventi a sostegno della disabilità e dell’inclusione sociale

mercoledì 31 Agosto 2022 / Focus

All’interno della programmazione degli EVENTI 2022 organizzati da Anteas Alessandria – con il patrocinio del Comune – si collocano 3 manifestazioni dedicate allo sport, la musica, il teatro, la disabilità e l’inclusione sociale.

Le rappresentazioni si svolgeranno all’interno del cortile della CISL di Alessandria, ingresso da Via Pontida 33.

Venerdì 2 settembre, ore 21,00

Serata dedicata a sport e disabilità. Parteciperanno le associazioni sportive Lisondria e lo Sci club Frecce Bianche 2.0.

L’ A.S.D. Lisondria nasce nel 2016 con l’obiettivo di promuovere il gioco del calcio a 5 ai giovani alessandrini. La prima squadra milita in serie C2 mentre le divisioni giovanili partecipano nei rispettivi campionati di categoria.

Lo Sci club Frecce Bianche 2.0 è stato fondato nel 2017 con l’intento di essere un punto di riferimento per gli alessandrini amanti della montagna e dello sci. Organizza gite, settimane bianche e corsi nelle diverse discipline sciistiche per soci con disabilità.

A moderare l’evento Luciano Cartolano, vice presidente Anteas Alessandria. Nel corso della serata verranno intervistati atleti disabili praticanti lo sci ed il tennis in carrozzella; verranno proiettati dei video sul tema della disabilità nello sport. Tra gli ospiti è prevista la partecipazione di Pietro Mattei, presidente e atleta della società Sisport di Torino che racconterà le sue esperienze da sportivo e dirigente.

L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere al centro lo sport come strumento di inclusione e di prevenzione socio-sanitaria. Le persone con disabilità che praticano sport dichiarano di essere felici e soddisfatti della propria vita e delle proprie relazioni, sperimentando benefici fisici, psichici e socio-relazionali. La gestione di attività motoria e sportiva con disabili richiede l’attivazione di risorse supplementari; per poter garantire la piena partecipazione è fondamentale affiancare, in molti casi, al tecnico istruttore anche altri soggetti che ad esempio accompagnino la persona disabile prima, durante e dopo le attività. Ed è qui che Anteas gioca un ruolo da protagonista occupandosi del trasporto e dell’assistenza degli atleti impegnati nei diversi tornei e manifestazioni.

“Lo sport è fondamentale” – spiega Silio Simeone, Presidente dell’associazione Anteas di Alessandria – “rafforza nelle difficoltà e insegna a stare insieme. Non sempre le istituzioni hanno le risorse per sopperire le mancanze, per questo diventa importante il ruolo delle associazioni. Noi come organizzazione di volontariato siamo strutturati e preparati per il trasporto di persone con disabilità e anziani. Un servizio sempre più richiesto che grazie all’impegno e alla dedizione dei nostri operatori riusciamo a garantire affinché vinca sempre la solidarietà”.

Sabato 3 settembre ore 16

Si terrà lo spettacolo musicale autogestito da I ragazzi del Bullone e da Liberamente Sconnessi con il gruppo Rock Popeye Family composto da musicisti affetti da disabilità cognitiva. Una serata all’insegna della convivialità e del divertimento.

Sabato 3 settembre (sera)

In programma uno spettacolo teatrale organizzato dalla compagnia Coltelleria Einstein – maggiori dettagli verranno pubblicati in seguito

Ingresso libero. Partecipate numerosi !!!

Categoria: