ANTEAS Alessandria festeggia i suoi primi 25 anni di attività

lunedì 20 Settembre 2021 / Focus

L’ Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS – è stata costituita nel 1996 da FNP e CISL ed in questi 25 anni si è rivelata un vero e proprio punto di riferimento per i tanti e diversi servizi a favore delle comunità locali, rivolte soprattutto a sostegno dei più fragili.

Anteas opera attraverso un sistema capillare composto da 560 presidi territoriali, presenti in ogni regione, con più di 15 mila volontari che, ogni giorno, donano il proprio tempo agli altri, che provano a portare conforto a chi ne ha bisogno, a prendersi cura dell’altro nel combattere la solitudine patologica. Un numero di volontari che non si è ridotto neanche durante la pandemia, ma che, al contrario, si è consolidato se non addirittura aumentato.

#ilvolontariatochefaladifferenza

È lo slogan di Anteas che riassume lo spirito dell’associazione: fare la differenza nelle comunità, rendendole più inclusive ed accoglienti, promuovendo il volontariato come occasione per migliorare. I volontari si dedicano a diverse attività come il trasporto sociale, la consegna della spesa o farmaci a domicilio; c’è chi telefona o fa visita agli anziani soli per regalare un momento di vicinanza ed affetto, inoltre si promuovono tutte quelle iniziative funzionali alla socializzazione come percorsi formativi, gite sociali, ginnastica dolce e tanto altro.

L’Anteas di Alessandria festeggerà il suo 25° anno di attività il 1° ottobre presso la CISL di Alessandria in via Tripoli, 14.

Alle 9:00 verrà celebrata da Mons. Torriggia una messa in suffragio dei defunti, a partire dalle 9:45 seguiranno gli interventi di Marco Ciani – Segretario Generale CISL Alessandria Asti, Gian Carlo Martinetti – Segretario Generale FNP Alessandria Asti, Loris Cavalletti – Presidente Anteas. È prevista, inoltre la partecipazione di Anna Maria Furlan – portavoce ETS. Alle 12:00 si concluderà con un buffet (nel rispetto delle normative a contenimento del contagio da Covid – necessari green pass e mascherina)

LOCANDINA DELL’EVENTO

Categoria: