Anolf: Silio Simeone è il nuovo presidente
Silio Simeone è il nuovo presidente di Anolf – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere. Subentra a Mario Scotti, figura di rilievo e punto di riferimento per tutta la Cisl Alessandria – Asti. L’elezione si è svolta durante l’assemblea dei soci del 2 luglio. Alla copresidenza è stata confermata, con votazione unanime, Fatima Zaira Draifi.
Anolf, in prima linea dagli anni ‘90
”Anolf nasce alcuni decenni fa per favorire l’incontro fra culture diverse, diciamo agli inizi degli anni ‘90 del secolo sorso grazie all’intuizione dell’allora segretario Sergio D’Antoni che diede mandato ad Oberdam Ciucci di diffonderla in tutta Italia, per farsi carico delle persone che arrivavano in massa dall’Africa ma anche per permettere una “mescolanza” di culture. – sottolinea Silio Simeone – Ad Alessandria raccogliemmo la sfida e, grazie all’infaticabile lavoro di Giancarlo Mandrino, demmo vita a questa associazione: centinaia e centinaia le pratiche di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari e successivamente, richieste di cittadinanza che allora Giancarlo compilava a mano. Accolgo volentieri l’invito di Marco Ciani e Mario Scotti ad occuparmi ancora dell’associazione per la stima e l’amicizia che nutro nei loro confronti, e li ringrazio sperando di non deludere le loro aspettative”.
“Sono grato all’Anolf e alla Cisl per avermi permesso di concludere la mia esperienza sindacale a favore degli stranieri e dei migranti presenti nella nostra provincia, in un impegno di volontariato finalizzato all’integrazione e alla solidarietà – dichiara il presidente uscente Mario Scotti – Anolf in questi anni è cresciuta. Da un lato allargando la propria presenza e i suoi servizi sul territorio provinciale, ad Alessandria così come a Tortona e a Novi Ligure, dall’altro costruendo rapporti sempre più stretti e utili con le istituzioni pubbliche che si impegnano per l’accoglienza: Provincia, Prefettura, Questura, Comuni. L’attività di ascolto dei bisogni e di aiuto per i migranti è possibile in Anolf grazie alla presenza e all’impegno dei volontari che presidiano gli sportelli Anolf in collegamento con gli operatori del patronato e gli altri Servizi Cisl. La tragedia di Latina non va dimenticata, è indice di fenomeni di sfruttamento, lavoro nero e nuova schiavitù che Anolf è impegnata a denunciare e contrastare. Sono certo che la nuova Presidenza eletta a cui auguro buon lavoro, saprà fare di più e meglio con spirito di servizio per tutta la comunità alessandrina.”
Tutta la Cisl Alessandria – Asti augura buon lavoro al neo presidente Silio Simeone e ringrazia di cuore Mario Scotti per l’impegno profuso in questi anni.
Categoria: Focus