Amag commissariata?
Abbiamo letto con stupore misto a incredulità il Comunicato della Direzione di AMAG SPA dell’11 novembre scorso, redatto a pochi giorni dall’incontro del 7 u.s. tra CGIL, CISL, UIL provinciali e i vertici del Gruppo (ingegner Rava e dottoressa Stefani) con la
presenza, per il Comune di Alessandria, dell’assessore Giorgio Laguzzi e, inizialmente, del Sindaco. Di tale riunione avevamo dato riscontro in un precedente comunicato sindacale dell’8 novembre.
In estrema sintesi, avevamo formulato un parere positivo sulla qualità dell’informativa; sospeso per quanto riguarda il progetto complessivo, in attesa di un piano industriale; radicalmente negativo sulla società di consulenza: “Abbiamo chiesto che non ci siano ripensamenti sulla conclusione della consulenza ufficialmente terminata a fine ottobre, sulla quale invece il giudizio è pessimo. Riteniamo questo necessario per il presente e per il futuro per poter lavorare tutti in maniera utile senza tensioni ormai inevitabili e certamente dannose”.
Per tutta risposta il suddetto Comunicato AMAG recita testualmente: “Il Gruppo AMAG conferma piena stima e assoluta fiducia ai Consulenti, confermando la loro permanenza in Azienda per il tempo necessario a completare il mandato, attualmente
svolto tramite una collaborazione a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese di trasferta documentate”.
A questo punto, dopo tutti i riscontri puntuali sui gravi fatti avvenuti all’interno della partecipata a danno dei lavoratori, dopo l’immissione di ulteriori figure di consulenza guarda caso legate a filo doppio ai vertici della società ingaggiata e, almeno in un caso riscontrato, pure con generalità alterate, ci chiediamo cosa debba ancora succedere affinché i vertici di AMAG, e a questo punto anche i soci, prendano dei provvedimenti.
Perché, allo stato attuale, l’impressione sempre più concreta a tutti i livelli è di trovarsi di fronte a un’azienda commissariata nei fatti dai consulenti i quali, evidentemente, per le sostituzioni di persona si stanno dimostrando particolarmente vocati.
Attendiamo risposte a stretto giro dai soggetti competenti. Anche dalla tempestività e dal tenore delle stesse dipenderanno contenuti e modalità che trasmetteremo alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo nelle assemblee già in programma all’interno del Gruppo AMAG da domani.
Confederazioni sindacali CGIL, CISL, UIL Provinciali di Alessandria, Armosino – Ciani – Bonzani
Categoria: Focus