Otto marzo: un “Alfabeto delle Donne” per combattere le discriminazioni di genere
Per l’8 marzo 2020 abbiamo pensato ad un “Alfabeto delle Donne” che attraverso alcune delle tante parole che lo rappresentano possa significare e riconoscere l’indiscutibile protagonismo delle donne nella vita di ognuno nel lavoro, nel sociale e nelle comunità. Sappiamo infatti che le parole, il loro utilizzo e significato sono importanti perché il linguaggio è pensiero, forma, ma anche “sostanza”.
Un protagonismo che va valorizzato, rispettato e sostenuto ogni giorno, attraverso un linguaggio corretto, un’azione continua di giustizia sociale e il contrasto di ogni forma di violenza.
Per l’occasione abbiamo predisposto un manifesto con alcune grafiche collegate da utilizzare in vista dell’8 marzo per ribadire che le parole contribuiscono a “disegnare” la realtà, a crearla e modificarla.
—-> Così come a livello nazionale, purtroppo come Cisl territoriale abbiamo dovuto sospendere una serie di iniziative dedicate alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna già programmate ad Alessandria, Asti ed Acqui, visto il momento delicato per il Paese e per le direttive del Governo e delle Regioni in tema di emergenza sanitaria legata al coronavirus.
-> Scarica il manifesto “Alfabeto delle Donne”
-> Le nostre iniziative di sensibilizzazione in tema di politiche di genere e contrasto alla violenza sul territorio di Alessandria-Asti con documentazione utile: VAI
Un augurio speciale a tutte le donne impegnate ogni giorno nella realizzazione di una vera parità di genere, dentro e fuori i luoghi di lavoro..Qui sotto il VIDEO realizzato dalla Cisl Piemonte che ripercorre tutte le iniziative promosse in questi anni sul territorio piemontese, tra cui anche le nostre, ed un altro video ideato dalla First Cisl Piemonte-Valle D’Aosta (bancari ed assicurativi):
Categoria: Attualità, Iniziative, Pari Opportunità, Video