Alessandria, manifestazione unitaria del 15 aprile: “Difendiamo la sanità pubblica”
“La sanità pubblica non si vende, si difende”. Cgil, Cisl e Uil sabato 15 aprile scenderanno in piazza, ad Alessandria per difendere il diritto di tutti i cittadini ad avere assistenza e cure adeguate, e in tempi congrui. La manifestazione unitaria prenderà il via in piazza Don Soria. Alle 10 del mattino, a pochi passi dall’ingresso di via Venezia dell’Ospedale Civile, si muoverà il corteo fino in piazzetta della Lega. L’obiettivo di Cgil, Cisl e Uil è di dare evidenza ad un tema fondamentale, che riguarda tutti.
La sanità deve essere in grado di dare risposte ai cittadini, ma oggi chi sta male e ha bisogno di sottoporsi a visite, esami o interventi, è costretto a lunghe attese. Il personale medico e infermieristico continua a diminuire, ma soprattutto in un territorio come l’Alessandrino, seconda provincia più “anziana” del Piemonte dopo Biella, strutture sanitarie, ospedaliere e case di riposo devono essere in grado di dare risposte di qualità e in tempi ragionevoli.
Sono necessari più posti letto, il potenziamento dei servizi per l’ assistenza domiciliare ed un nuovo piano straordinario di assunzioni.
La sanità privata non può sostituirsi a quella pubblica, che ha il dovere “costituzionale” di assicurare cure e assistenza medica a tutti, e soprattutto a chi è in difficoltà economica,. Per difendere la sanità pubblica servono quindi più investimenti, a partire da quelli della Regione Piemonte, per stabilizzare e implementare il personale che opera nelle strutture.
Oggi le scuse non sono più accettabili, ricordando l’impennata del costo dei gettonisti, nell’ultimo anno salito da 2 a oltre 5 milioni di euro: Questo dimostra che non è un problema di risorse perché il denaro c’è. Tutto dipende da come viene speso.
Di seguito un appello del Segretario Generale della CISL Alessandria Asti, Marco Ciani
La manifestazione di sabato 15 aprile si avvicina. Il problema della SANITÀ PUBBLICA in provincia è un problema di tutti, ognuno di noi con la propria famiglia, almeno una volta ha avuto a che fare con i disservizi che la sanità produce.
Domani confidiamo in una grande partecipazione alla manifestazione che avrà inizio alle ore 10 in Piazza don Soria da dove partirà il corteo che sviluppandosi per Via Burgonzio – Corso Lamarmora – Via Dante Piazza Libertà, giungerà in Piazzetta della Lega Lombarda dove i rappresentanti sindacali porteranno la voce dei lavoratori dei pensionati e comunque di tutti i cittadini all’attenzione delle istituzioni e delle forze politiche del territorio.
Categoria: Focus