8 marzo: la CISL di Alessandria Asti organizza una serie di eventi per rendere omaggio a tutte le donne
Torna l’8 marzo e la Festa della donna, anzi la Giornata internazionale della donna; una definizione molto importante perché sottolinea come questa debba essere una giornata di festa, sì, ma anche di passione e di impegno: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile.
“L’impegno delle donne, il loro protagonismo, il coinvolgimento anche delle più giovani generazioni rappresentano un segno di speranza, in questo momento storico così difficile e complesso.”
Così leggiamo nel comunicato che le Segreterie Unitarie Nazionali CGIL CISL UIL ci inviano per ricordarci l’impegno che si deve affrontare e perseguire per raggiungere la parità di genere.
Nello stesso tempo non si può e non si deve assolutamente dimenticare la tremenda situazione in cui vivono, o meglio, sopravvivono le donne di paesi stranieri, alle quali non deve mancare la nostra solidarietà.
Questo 8 marzo deve, sempre di più, stimolare tutti a far cambiare la situazione, per raggiungere finalmente parità, libertà, uguaglianza per l’intera umanità
La CISL di Alessandria Asti in collaborazione con enti ed associazioni ha organizzato una serie di eventi per rendere omaggio a tutte le donne e all’impegno quotidiano di chi si batte contro ogni violenza, per la parità nel mondo del lavoro e nella società.
7 marzo 2023
PROIEZIONE DEL FILM “FEMMINILE SINGOLARE”
La proiezione del film “Femminile Singolare” si terrà ad Alessandria in via Verdi, 12 alle ore 20.30, presso il cinema teatro alessandrino con l’introduzione di Debora Zuin (attrice e attivista cofondatrice di Amleta; si occupa da anni di diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo).
Femminile singolare è un progetto cinematografico che mette insieme episodi uniti a formare i capitoli di una storia condivisa e universale. Gli episodi che compongono il mosaico di Femminile singolare sono fotografie di una realtà sfaccettata che comprende vittime e combattenti, rassegnazione e riscatto, qualche sorpresa e qualche momento surreale.
C’è spazio anche per la speranza e un tocco di umorismo, e le interpreti, fra cui Monica Guerritore e Violante Placido, si calano nei rispettivi ruoli con la consapevolezza di mandare un messaggio importante.
9 marzo 2023
SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, DONNE IN CUCINA
Iniziativa promossa dalla CISL di Alessandria Asti, Coordinamento donne CISL, FNP CISL in collaborazione con ANTEAS:
Seminario sulla corretta alimentazione e stile di vita che si svolgerà nel salone Baravalle presso la CISL di Alessandria in Via Tripoli, 14 alle ore 15.30
Relatrice dell’evento la dott.ssa Nicoletta Gastaldo, specialista in scienze dell’alimentazione
Categoria: Focus