21 novembre 2022: La CISL Alessandria Asti presenta “IL LAVORO CHE CI ATTENDE”
L’Italia, il Piemonte e le province di Alessandria e Asti vivono oggi una fase di drammatica incertezza. Alla transizione tecnologica e a quella ecologica, agli interrogativi che pone l’evoluzione demografica e l’invecchiamento della popolazione, si sono aggiunti la crisi generata dalla pandemia, dalla mancanza di materie prime, quella energetica e infine lo scoppio di una guerra nel cuore dell’Europa.
È evidente che questi fattori hanno già prodotto effetti negativi sul reddito, sul potere d’acquisto e sulla spesa per consumo delle famiglie, soprattutto negli strati di popolazione che erano già a rischio: le fasce più giovani della forza lavoro, i lavoratori precari, i cittadini stranieri e mediamente più le donne degli uomini. È il quadro che emerge da diversi studi e report di analisi economica, non per ultimi quelli realizzati da ANPAL e Unioncamere Piemonte.
È chiaro che una lunga fase storica si sta chiudendo, molto meno chiaro è il futuro che ci attende.
Per analizzare in maniera efficace l’attuale congiuntura e tentare una previsione sul LAVORO CHE CI ATTENDE, la CISL di Alessandria Asti ha organizzato un seminario con esperti illustri che attraverso il loro racconto forniranno gli strumenti per comprendere al meglio il presente contesto storico ed i possibili scenari futuri.
L’evento si terrà lunedì 21 novembre ad Alessandria presso il Centro Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè, 76 a partire dalle 9,30.
Trasmissione in diretta streaming al link: http://y2u.be/WgMic2znXj8
A seguire il programma dei lavori
Interventi di apertura:
ORIO GIORGIO STIRPE analista militare colonnello (in congedo) dell’Esercito con esperienza di servizio presso Comandi NATO
GIANLUCA CODAGNONE consigliere delegato Bestinver Securities Italia gruppo Acciona
Relatori:
THOMAS MANFREDI direttorato politiche del lavoro OCSE
ELIANA BAICI professoressa ordinaria di politica economica Università del Piemonte Orientale
GIANPAOLO COSCIA presidente Unioncamere Piemonte presidente CCIAA Alessandria Asti
LAURA COPPO presidente Confindustria Alessandria
Introduce ALESSANDRO SCOTTI, a.d. Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte
Modera il dibattito MARCO CIANI segretario generale CISL Alessandria Asti
Conclusioni a cura di LUCA CARETTI segretario generale aggiunto CISL Piemonte
Categoria: Focus